Scheda degustazione Sassicaia 1990: una vendemmia anticipata data dal buon clima

Scheda degustazione Sassicaia 1990

Denominazione

D.O.C. Bolgheri Sassicaia (D.O.C. Sassicaia)

Prima annata

1968

Uvaggio

85 % Cabernet Sauvignon, 15 % Cabernet Franc

Sistema di allevamento

Cordone speronato

Tipologia dei terreni

I terreni su cui insistono i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie e composite con forte presenza di zone calcaree ricche di galestro e di sassi e parzialmente argillosi; si trovano a un’altitudine compresa fra i 100 e i 300 metri s.l.m., con esposizione a ovest/ sud-ovest.

Densità d’impianto

Da 3.600 ceppi/ha a 5.550 ceppi/ha per impianti più vecchi e 6.200 ceppi/Ha per impianti più recenti

Clima

Andamento climatico assai interessante per la qualità del vino dell'annata 1990. E' vero che il caldo estivo e anche post-estivo, per riferirsi al pre-autunnale, è stato pronunciato, ma vero anche che le sommatorie termiche insieme alla luce solare intensa hanno inciso favorevolmente e intensamente sulla qualità del corredo organolettico dell'uva. In particolare ne hanno beneficiato i patrimoni polifenolici e aromatici primari della buccia, nonché il valore zuccherino del succo della bacca. Da un inverno mite e secco l'anticipo del germogliamento ha marcato una fioritura precoce, favorita nella sua evoluzione dal persistere di tempo buono.

Vendemmia

Con questo andamento climatico felice la vendemmia ha registrato un certo anticipo e il mosto, logicamente inferiore di circa 20% alla quantità del 1989, si è espresso con caratteri intensi di colore e di densità: indice migliore non poteva apparire per una perfetta riuscita del vino.

Vinificazione

La fermentazione alcolica si è svolta sui 28-30 °C e la buccia ha macerato per circa 15 giorni nei tini pieni di aroma primario e secondario.

Invecchiamento

L'imbottigliamento è avvenuto previo un delicato collaggio del vino e senza procedere ad alcuna filtrazione, per non danneggiarlo e violentarlo.

Approfondimenti sui vini Bolgheri Sassicaia

Composizione

Cabernet sauvignon per almeno l'80%; altri vitigni a bacca rossa idonei alla coltivazione nella regione Toscana, da soli o congiuntamente, fino a un massimo del 20%

Tempi di affinamento

Almeno 24 mesi, di cui almeno 18 in botti di rovere, a decorrere dal 1 Gennaio successivo alla vendemmia

Terreno

argilloso-limoso, calcareo

Abbinamenti

arrosti,selvaggina

Caratteristiche

  • Colore: rosso rubino intenso o granato
  • Profumo: vinoso, ricco ed elegante
  • Gusto: asciutto, pieno, robusto, armonico, con buona elegante struttura

Prezzo Sassicaia 1990

Le offerte per Sassicaia 1990 al momento non sono disponibili.
Prezzi rilevati Febbraio 2021